Focaccia Tricolore
Ingredienti
Fase 1 || PREPARAZIONE DELL'IMPASTO
Versare in una ciotola l' acqua, il sale, lo zucchero ed il lievito e mescolare fino ad ottenere un liquido di colore omogeneo, senza grumi.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, aggiungere l'olio e mescolare per qualche minuto.
A questo punto versare la farina poco alla volta ed iniziare ad impastare; al termine di questa operazione, l'impasto è pronto per lievitare (6 ore circa).
Fase 2 || PREPARAZIONE DEGLI INGREDIENTI
a) Preparazione dei pomodorini: la preparazione è molto semplice, basta tagliarli al centro.
b) Preparazione della cipolla: tagliate la cipolla a metà e poi a fettine sottili cercando di mantenere la forma circolare della cipolla.
c) Preparazione delle olive: in questo caso assicuratevi di acquistare olive snocciolate...
Fase 3 || STESURA DELLA FOCACCIA
Ci siamo quasi.... procuratevi una teglia ed umidificatene il fondo con dell'olio.
Solo a questo punto travasate l'impasto nella teglia e disponetelo cercando di coprire tutti i buchi.
Quando l'impasto e ben steso, decoratelo con gli ingredienti predisponendoli simulando la colorazione della bandiera italiana.
Dopo aver steso correttamente tutti gli ingredienti, spargete qualche pizzico di sale su tutta la teglia, e lasciate riposare per circa 30 min.
Nel frattempo accendente il forno alla temperatura massima. Prima di infornare, spruzzate la focaccia con delle gocciolone d'acqua su tutta la superficie, e passate un filo d'olio extra vergine d'oliva per tutta la lunghezza.
Solo ora potete infornare per circa 20 min. Fate molta attenzione perchè il tempo protrebbe essere suscettibile a cambiamenti a seconda della tipologia di forno.
La focaccia è pronta quando apparirà di un bel colore dorato.
Grazie e buon appetito.