Fragole In Festa


9,8

Ricetta di Gennaro
Per 6 persone · Preparazione: 20 minuti
Dolci e Dessert


Ingredienti


Passo 1
Infarinate leggermente uno stampo da plumkake e foderarlo con pellicola per alimenti (l'infarinatura evita l'adesione della pellicola).
Passo 2
Lavare e asciugare le fragole, tenetene alcune intere per farne la guarnizione (6 o 8) e tagliatele a metà ponendole in una ciotola dove avrete strizzato il mezzo limone mescolato ai 2 cucciai di zucchero. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora rimestando di tanto in tanto.
Passo3
Mescolare la ricotta sgocciolata (fresca, non quella confezionata) con lo yogurt, preferibilmente già al gusto di fragola, aiutandosi con un frullatore a frusta.
Passo 4.
Mettere la gelatina ad ammorbidirsi in acqua (dovrà stare 10 minuti) quindi scioglerla a bagno maria nei due cucchiai di latte e mescolarla al composto yogurt-ricotta aiutandosi col frullatore a frusta. Tagliare a dadini le fragole aggiungendole anch'esse avendo cura di conservare il loro liquido, stavolta useremo un cucchiaio per mescolare.
Passo 5
Al liquido delle fragole aggiungere un cucchiaio di rum quindi inzuppare dal lato non zuccherato i savoiardi e porli di traverso nello stampo con la parte inzuppata verso l'alto, versare il composto nello stampo e porre in frigo per almeno dalle 4 alle 6 ore. Sformare e guarnire a piacimento con le fragole precedentemente messe da parte.

(nota: Essendo la ricotta un prodotto fresco, è consigliabile consumare il semifreddo entro breve tempo).