Torta Al Cacao E Mascarpone
Ricetta di Gennaro
Per 6 persone ·
Preparazione: 40 minuti
Dolci e Dessert
Ingredienti
- 75 g cacao
- 250 g farina
- 200 g zucchero
- 375 cl latte
- 1 bustine lievito per dolci
- Quanto basta zucchero a velo
- 1 Tazzine caffé
Setacciare la farina, il cacao e lievito. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare a filo il latte continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti formeranno un impasto omogeneo. Precedentemente avremo imburrato lo stampo per dolci (22 cm.) e quindi procediamo a versare l'impasto fluido. Infornare a 180° in forno statico per 10 minuti. Trascorso tale tempo abbassare la temperatura del forno a 170° e continuare la cottura per altri 20 o 25 minuti. Sfornare e lasciare freddare la torta. Per la farcitura prepariamo una tazzina di caffè ristretto con 1 cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciare freddare.
Mescoliamo ora il caffè con il mascarpone. Una volta freddata la torta tagliamola per avere due "dischi". Farcire con il mascarpone mescolato al caffè e coprire con il primo disco di torta. Teniamola al fresco e al momento di servire spolveriamola con lo zucchero a velo.
N.B. E' consigliabile una tortiera a cerniera per facilitare l'estrazione della torta. Le temperature indicate sono quelle da me applicate, nel caso si avessero dubbi sui tempi di cottura fare la "prova stecchino e prolungare la cottura a 170 gradi.